Secondo te

1aQual è il personaggio più significativo e importante di tutti i tempi?
Chi è il più grande leader?
Chi è il più grande insegnante?
Chi ha fatto il bene più grande all’umanità?
Chi ha vissuto la vita più santa?
Ovunque tu vada al giorno d’oggi, parli con persone di qualsiasi religione. Tutti ammetteranno, considerando la vita di Gesù, che non c’è nessuno come Lui. È il personaggio più eccezionale di tutti i tempi.

Gesù ha cambiato il corso della storia. Persino la data del vostro giornale dimostra che Gesù di Nazareth è vissuto sulla terra intorno a 2000 anni fa. a.C. significa “avanti Cristo”, d.C. “dopo Cristo”.

1bLa Sua venuta è stata annunciata

La Bibbia riporta le parole dei profeti di Israele che parlavano della venuta di Gesù diversi secoli prima della Sua nascita. L’Antico Testamento, scritto in un arco di tempo di 1500 anni da circa quaranta autori diversi, contiene più di 300 profezie sulla venuta di Gesù. Queste si sono avverate nei minimi dettagli, comprese quelle della Sua nascita miracolosa, della Sua vita senza peccato, dei Suoi tanti miracoli, della Sua morte e della Sua resurrezione.

1cLa vita condotta da Gesù, i miracoli che Egli ha compiuto, le parole da Lui pronunciate, la Sua morte sulla croce, la Sua resurrezione, la Sua ascesa in cielo – tutto ciò dimostra che Egli non era semplicemente un uomo ma molto di più. Gesù diceva “Io e il Padre siamo Uno”, “Chi ha visto Me ha visto il Padre” e “Io sono la Via, la Verità e la Vita, nessuno viene al Padre se non per mezzo di Me”.

La sua vita e il suo messaggio portano dei cambiamenti

3aGuarda la vita e l’influenza di Gesù di Nazareth, Cristo, nella storia; il suo messaggio ha sempre scatenato dei grandi cambiamenti nella vita degli uomini e dei paesi. Dove il suo insegnamento e la sua influenza sono stati riconosciuti, gli effetti si sono fatti sentire: l’importanza del matrimonio, i diritti della donna e la sua importanza nella società sono stati riconosciuti, sono state istituite scuole e università, sono state create leggi per la protezione dei bambini, la schiavitu’ è stata abolita e molti altri cambiamenti sono avvenuti per il bene dell’Umanità.

2bChi è per te Gesù Cristo?

La tua vita terrena e quella eterna dipendono dalla risposta a questa domanda.

Estrapola Cristo dal Cristianesimo e non resta più nulla. Il Cristianesimo della Bibbia non è né una filosofia di vita né una norma etica, né tantomeno l’osservanza dei riti religiosi. Il vero Cristianesimo ha come fondamento un rapporto personale con il Salvatore e il Signore, resuscitato e vivente.

3eUn fondatore resuscitato

Gesù di Nazareth è stato crocifisso, sepolto in un sepolcro e, dopo tre giorni, è resuscitato. Il Cristianesimo è unito a questo proposito.

Ragioni per credere

La resurrezione è al centro della fede cristiana. Ci sono diverse ragioni per le quali quelli che studiano la resurrezione credono che sia avvenuta realmente:

2cÈ stata predetta

In primo luogo Gesù stesso ha predetto la Sua morte e la Sua resurrezione e questi avvenimenti si sono svolti esattamente come li aveva predetti.

Il sepolcro vuoto

3eLa resurrezione è l’unica spiegazione plausibile per il fatto che il sepolcro fosse vuoto. Un’attenta lettura del passo della Bibbia rivela che il Suo sepolcro era sorvegliato dai soldati romani e chiuso da un’enorme roccia.

Incontri personali
Dopo la Sua resurrezione, Gesù è apparso almeno dieci volte a quelli che Lo avevano conosciuto. Il Signore ha provato che le Sue apparizioni non erano delle allucinazioni: Egli ha parlato e mangiato con loro ed essi hanno potuto toccarlo.

2a

La nascita della Chiesa

La resurrezione, è l’unica ragionevole spiegazione all’origine della Chiesa Cristiana. La Chiesa Cristiana è la più grande istituzione che sia mai esistita nella storia del mondo.

Delle vite trasformate

La resurrezione è l’unica spiegazione logica della trasformazione della vita dei discepoli.

3c

Essi Lo hanno abbandonato prima della sua morte. Nel corso dei tre giorni seguenti, essi erano scoraggiati e impauriti. Neanche loro si aspettavano che Gesù sarebbe resuscitato.

Ma, dopo la resurrezione di Gesù e l’esperienza della Pentecoste, gli stessi uomini e le stesse donne, poco prima scoraggiati e delusi, furono trasformati dalla potenza di Cristo resuscitato. Nel Suo nome, hanno messo sottosopra il mondo.

3bNessuno, dopo aver considerato onestamente le molteplici prove a favore della divinità e della resurrezione di Gesù di Nazareth, può negare che Egli è il Figlio di Dio, il Messia promesso.

Il Signore vivente

Gesù Cristo vive oggi, benedice e resta al fianco di quelli che credono in Lui e Gli obbediscono.

Nel corso dei secoli, molti hanno riconosciuto l’importanza di Gesù e alcuni hanno

3d

esercitato una grande influenza sulla loro generazione.

Blaise Pascal, noto filosofo e fisico francese, ha parlato del bisogno dell’uomo di Gesù dicendo:”Nel cuore di ogni uomo c’è un vuoto che ha la forma di Dio e che solo Dio può riempire per mezzo del suo Figlio Gesù Cristo”.

Vorresti incontrare Gesù Cristo personalmente come tuo salvatore vivente?

Per quanto questo possa sembrare ambizioso, è possibile! Gesù è desideroso di stabilire un rapporto personale con te che hai già fatto tutto quello che c’era da fare perché ciò avvenga.

Adesso sta a te scegliere. Gesù ha detto “Nessuno viene al Padre se non tramite me“.